Ghiacciaio Suretta Sud (Bivacco), 11/03/2007
Onicer  Nibi
Gita  Ghiacciaio Suretta Sud (Bivacco)
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Commento il Suretta ci regala un'altra grande giornata. La salita ci aveva lasciato un po' perplessi: vento molto fastidioso,freddo neve ventata e crostosa...e invece come per magia arrivati sul Ghiacciaio il vento si è placato lascindo lasciando lavorare il sole che ci ha letteralmente cotti. Abbiamo effettuato circa 15 sondaggi sulla superficie glaciale: dai 290 ai 500cm di neve. Circa 50-100cm in più rispetto al 19 marzo 2006 (misurando sui medesimi punti ritrovati via gps). Arriviamo fino alla base dei ripidi canali che portano in vetta. Il ghiacciaio è un biliardo coperto da farina piuttosto cotta ma perfetta per la tavola recentemente sciolinata...Più sotto neve molto variabile e strana, crosticina ventata rammollita sempre discreta ma un po' difficilecon gli sci e OTTIMA per la tavola. I pendii più in basso sono eccezionali, surfate da paura...partecipanti: corso SA1 Morbegno (che però a metà itinerario ha deviato verso la bocchetta a nord della cima), Puntel,Toffa,Looss e Alessio il tartanolo che in discesa ha spaccato in due uno sci precedentemente "crepato"