Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cerro Madsen, 03/10/2019
Inserisci report
Onicer  sorega      
Gita  Cerro Madsen
Regione  Altro
Partenza  Hosteria del Pilar, El Chalten, Patagonia  (450 m)
Quota arrivo  1806 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Gita altamente spettacolare, la migliore della zona per i panorami stupendi sul gruppo del Fitz Roy, che appare così vicino da sembrare di poterlo quasi toccare. Nel complesso non è tecnicamente difficile, ma è lunga e impegnativa fisicamente. Si portano gli sci in spalla per 3 ore all'andata e per non meno di 2 ore al ritorno, ma quando inizia la zona con la neve non rimpiangi la fatica fatta. Il sentiero porta alla Laguna de Los Tres, il più fantastico belvedere sul Fitz Roy. Da qui con le pelli si sale fino ad un colletto poco distante dalla cima dove finisce la parte sciistica. Vale assolutamente la pena di salire in vetta perché dal colletto non si vede il gruppo del Fitz Roy. Una prima parte su sassi sfasciumosi porta a un ultimo breve salto di rocce un po' più difficili. Dalla vetta la vista ti toglie il fiato e non si può restare insensibili davanti a tanta maestosità.
Tornati al colletto ci aspetta la discesa che si presenta molto entusiasmante. La giornata è perfetta con un cielo blu e senza nuvole, poco vento e una temperatura che si è mantenuta di poco sotto lo zero. Neve polverosa quanto basta per una sciata da orgasmo bianco!
Poco sotto la Laguna riusciamo a imboccare un canale di neve che ci consente di scendere ancora per un buon 200 m di dislivello supplementari finendo in gloria la sciata. Poi sci in spalla e rientro a El Chalten dopo 11 ore complessive di sgroppata. Come si fa a non innamorarsi di questi posti? Patagonia mon amour con gli inarrestabili Betti e Paolo!

Fotoreport all'URL qui sotto
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report