Cerro Catedral, 26/09/2019
Onicer  sorega
Gita  Cerro Catedral
Regione  Altro
Partenza  Villa Catedral, Bariloche, Argentina  (1100 m)
Commento Patagonia mon amour !
Qui comincia l'avventura del signor Bonaventura... E invece no, da qui comincia la nostra di avventura in questa immensa e fantastica terra che è la Patagonia. Ed esattamente da Villa Catedral, la più grande stazione sciistica del Sud America. Da qui ci incamminiamo verso il Rif. Frey che raggiungiamo dopo 4 comode orette 😱, di cui 2 con gli sci a spalla. Il rifugio non corrisponde certo ai classici canoni a cui siamo abituati sulle Alpi. Sporco, fatiscente e senza coperte nel dormitorio. È obbligatorio portarsi il sacco a pelo, ma comunque ha un suo fascino, colorato ulteriormente dai suoi rifugisti e dai numerosi frequentatori. Ma la cosa che più mi ha colpito è stata l'età media dei presenti che in pochi casi superava i trent'anni. Non c'era una sola persona che raggiungeva i 40 a parte me. Non mi sono mai sentito così vecchio! 😨
Il giorno dopo, e anche qui altra inconsuetudine per gli standard alpini, colazione non prima delle 8.00. Fortunatamente nella notte c'è stato un buon rigelo e velocemente saliamo al Cerro Catedral in mezzo a guglie granitiche spettacolari. La salita scialpinistica si ferma al colle; per salire in vetta si devono fare 4 tiri fino al 6a (VI+) e logicamente non abbiamo il materiale necessario. Splendida discesa su neve trasformata fino alla Laguna Tolchek e ripellata alla Pedra Inclinada per scendere nella valle opposta. Da qui terza pellata per salire al Paso del Viento e ricongiungersi con la parte sommitale delle piste di sci. Ormai non ci resta che scendere fino al parcheggio seguendo le piste. Come primo approccio patagonico non è stato niente male, vero Betti e Paolo? 🤩🤩🤩

Fotoreporter al link qui sotto