Senggchuppa per la parete NE, 23/05/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Senggchuppa per la parete NE
Partenza  Egga sulla strada per Rossboden  (1670 m)
Dislivello  1940 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Ritorno a distanza di una settimana alla Senggchuppa ma la giornata e le condizioni di innevamento spingono a sciare questo itinerario. Lo avevo già fatto un paio di volte il versante NE della Senggchuppa, ma è davvero molto bello per non ripeterlo in compagnia.
Attualmente in auto si guadagnano un centinaio di metri di dislivello poi si prosegue a piedi per calzare gli sci a circa 1800 m di quota con un innevamento ottimale. Dal bivacco de Zen siamo saliti a piedi con gli sci sul sacco sino in cima.
Noi siamo partiti alle 6 e 05 e siamo giunti in vetta intorno alle 9 e 40. La discesa l'abbiamo iniziata alle 10 e 15 (zero termico a 3000 m).
Lo consiglio appena le condizioni meteo lo consentiranno.
In compagnia di Arno, Dome, il prof, Giacomo e Giulio
Arno è sceso dalla vetta per il canalone SE, più impegnativo della NE.