Piz Uffiern+Cima di Camadra, dalla Val la Buora, 01/05/2019
Onicer  Fedora
Gita  Piz Uffiern+Cima di Camadra, dalla Val la Buora
Partenza  Fuorns (P.so Lucomagno-vers. grigionese)  (1450 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Piz Uffiern+Cima di Camadra (3172m), dalla Val la Buora
Commento Che dire di una giornata così... Se non che tutto quello che voglio da una gita di scialpinismo oggi l'ho trovato. Totale solitudine, vallone stupendo, pendii sempre sostenuti, neve ottima, compagnia affiatata... e ben 2 vette concatenate con creste non certo banali nelle condizioni trovate. Ero già stata qui per salire il Cristallina, qualche anno fa, con Ivan. Ma oggi il "tutto intonso e solitario" ha fatto la differenza. Dopo lo spallaggio di una buona mezzora, subito la salita si fa impegnativa, su pendii costantemente sui 30-35° e neve che anche col rampante si faticava quasi a salire. Nessunissima traccia in giro. Da circa q. 2600m comincia la neve fresca: 10-20cm da tracciare. La cresta del Piz Uffiern ci sembra ingaggiosa con così tanta neve, e siamo in forte dubbio se tentarla o meno. Ma ci proviamo e, nonostante qualche passaggio esposto e non facile, Cristian è bravo a tracciare fino in vetta, la prima di giornata! Visto come si erano messe le cose, non pensavamo certo di tentare anche la seconda... La ributto lì... "Perché non tentiamo anche la Cima di Camadra? In un'ora potremmo essere in vetta!". Tutti d'accordo! Scendiamo dalla cresta, togliamo i ramponi, rimettiamo gli sci (le pelli non le avevamo staccate...) e traversiamo fino a raggiungere l'inizio del lunghissimo crestone della Camadra. Con gli sci riusciamo a percorrere il tratto semipianeggiante della cresta, poi ci ramponiamo e altra faticaccia per tracciare fino in vetta, alternandoci io e Cristian, che raggiungiamo dopo un'ora dall'Uffiern, come da programma! La soddisfazione è enorme. Tornatia al deposito sci, scendiamo da un ripido pendio sul versante nord e poi un lungo traverso in discesa ci permette di riportarci al punto di accesso per la Val la Buora, da dove siamo saliti. Primi 300m su ottima polvere, che pian piano si va inumidendo appena appena e che ci permette una bellissima sciata. Poi qualche breve tratto di leggera crosta evitabile cercando i punti giusti, soprattutto quelli più al sole. I pendii finali sono fantastici, su firn smollato ma non troppo, e discesa super fino al ponticello a q. 1800m, dove finisce la neve. Scendiamo dal sentiero estivo, poi un pezzo di strada e di nuovo per un sentiero fino a Fuorns, contenti come non mai.
FOTO 1: Che ambiente... Al centro, sullo sfondo, il Cristallina, altra stupenda cima salita qualche anno fa.
FOTO 2: L'estetica cresta del Piz Uffiern.
FOTO 3: Gli stupendi e immacolati pendii di discesa, nella parte finale della Val La Buora.