Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Tonale, Valcervia,lago Trote, 30/04/2019
Inserisci report
Onicer  clacav      
Gita  Cima Tonale, Valcervia,lago Trote
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1650 m)
Quota arrivo  2544 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Cima Tonale (2544m), dal passo di Valcervia
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiti sci ai piedi alle 7:25 dal piazzale ristorante K2 di Foppolo  con temperatura 3 gradi e vento freddo e teso fino al traverso che porta al lago Moro, poi il vento si è calmato.

Arrivati al Passo di Valcervia i primi metri scesi su neve molto dura  ghiacciata ma che permetteva curve sicure. La discesa in Val Cervia è proseguite poi in modo fantastico! neve molto compatta molto veloce che consentiva di divertirsi sia con curva contro curva sia con curvoni ampi e veloci. Avrebbe meritato un bis!... e qualcuno l'ha fatto...Umberto e Franco.

Arrivati al baitello ripelliamo e iniziamo la salita verso il passettino. Nella parte iniziale siamo riusciti a non togliere gli sci sebbene sia un po' a chiazze (non volendo destreggiarsi troppo basta toglierli pochi metrj).

Consigliati i rampanti soprattutto per il tratto finale quando sì arriva sotto al passo, dove è consigliabile togliere gli sci gli ultimi 10 m progredendo su neve molto dura che consente però di piantare la punta degli scarponi entrando 5-6 cm diversamente bisogna calciare energicamente oppure optare per ramponi e piccozza. Sulla cima Tonale si va poi agevolmente prendendo la cresta di sinistra e spallando gli sci solo per una decina di metri a inizio cresta. Discesa dalla cima poco dopo le 11:00 su neve già un pochettino rinvenuta per qualche centimetro fino al passettino. Da lì in giù poi, grazie al versante ovest, neve fantastica!!! molto compatta. Risalita Quindi al Passo di valcervia e consigliatissima discesa al Lago delle Trote: primo tratto ripido ma sicuro per piegare  poi verso sinistra e arrivare sotto al Montebello su neve anch'essa fantastica e molto compatta! Anche la discesa poi fino alla macchina molto molto bella su neve appena Marcina. Gita con Fabrizio Umberto e Franco


Foto 

1 passo verso cima Tonale

2 in discesa vers.ovest cima Tonale

3 discesa da p.sso Valcervia verso lago Trote

Report visto  2189 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport