Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Val Bedretto Poncione Val Piana e passo S. Giacomo, 28/04/2019
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Val Bedretto Poncione Val Piana e passo S. Giacomo
Regione  Svizzera
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Quota arrivo  2652 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento E' proprio vero che qualsiasi perturbazione in Val Bedretto lascia il segno e, purtroppo anche ieri non ha risparmiato la zona dove, tra l'altro, la neve è ancora abbondante. Il versante in direzione del passo di San Giacomo é completamente svalangato, mai visto niente di simile in trent'anni che bazzico in zona.
Quantità di neve stimata nel versante nord a quota 2000 ca. 350 cm.
A parte questa breve premessa; giungo al mattino alle ore 8.00 all'Acqua, per il momento il tempo é variabile temperatura fresca per il periodo -4°c.
Soltanto 2-3 auto al parcheggio, si vede che qualcuno ha valutato meglio di me le previsioni. Proseguo in direzione del Poncione Val Piana, sgorgo soltanto alcune tracce del giorno precedente.
Al di fuori del bosco il tempo peggiora e mi accompagna un fresco venticello da nord. Giungo in vetta mi trovo immerso in una bufera di neve, scendo immediatamente con visibilità scarsa. Ho la sensazione di essere uno zombie, nessuno mi sta seguendo. Peccato perché il manto é ottimo, portante con uno spolvero di neve recente. Incontro al pianone un gruppo di skialpers in sosta, probabilmente stanno decidendo se proseguire o scendere a valle. Procedo la calata sino all'inizio del bosco dove la visibilità e sciata migliorano.
Giunto al parcheggio é ancora abbastanza presto e ripello alla volta del passo di San Giacomo sotto un'abbondante nevicata.
Inizio la salita e mi trovo immediatamente sbaragliato da una grossa valanga e noto che l'intero versante per ca. 1 km. e completamente slavinato per cui il procedere non é agevole e così sino all'approssimarsi dell'alpeggio. Proseguo in direzione del San Giacomo sempre immerso nel latticinoso e raggiungo, così, il passo. Vado oltre ma non vale la pena le condizioni non migliorano, così decido di tornare a valle, nessuno nei paraggi.
Solito inizio discesa decisamente a naso seguendo le mie tracce di salita su uno strato di ca. 10 cm. su fondo portante, quindi, in teoria neve perfetta ma visibilità nulla. Come solito nel bosco la visibilità é buona benché debba giostrarmi in mezzo a ste valanghe. Giungo al parcheggio che é quasi mezzogiorno per il rientro.
F. 1 Cima del Poncione
F. 2 L'alpeggio a q. 1980
F. 3 Bosco - slavina
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport