Alplihorn, 13/04/2019
Onicer  Sid
Gita  Alplihorn
Partenza  Davos Monstein  (1630 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Oggi si torna (per la seconda volta quest'anno) in una bellissima valle, dove scorre energia positiva.
Già in auto capiamo che sarà una bella giornata: vediamo uno scoiattolo e un capriolo 😍
Parcheggiamo a Davos Monstein.
C'è già qualche auto e qualcuno con gli sci.
Saliamo in direzione dell'Oberalp e arriviamo nella bella conca a quota 2200 mt circa.
Tutti proseguono in direzione sud.
R punta invece la Mitteltalli. Siamo soli e senza tracce davanti.
R batte in pochi cm di neve polverosa asciutta.
Arrivati a quota 2600 mt circa, cambiamo direzione e iniziamo a salire i ripidi pendii.
Una lunga diagonale in direzione sud-ovest, ci porta a quota 2800 mt circa sulla dorsale in comune con l'itinerario dalla Barentalli.
Siamo i primi. A quota 2950 mt circa lasciamo gli sci.
Con ramponi e -per me- un guinzaglio creato da R (anti mia fifa), risaliamo la cresta stando sul versante nord.
Pochi minuti in cima per foto e si scende incrociando parecchi scialpinisti saliti dal versante sud.
Discesa fantastica sulla dorsale fino a quota 2800 mt circa.
Da qui, R propone di scendere i pendii esposti a sud (che hanno appena mollato) verso la Barentalli (per fare un anello).
Sciata indescrivibile su firn (ho sciato bene anch'io 🤣) fino all'Oberalp.
Qui avvistiamo 4 bei caprioli (😍oggi giornata proprio fortunata!).
Poco sotto ci spostiamo sul versante esposto a nord-est che ci permette di arrivare fino alla stradina, a poche decine di mt dall'auto.
...ebbravo R👍
Spuntino in baita al sole.
Tutto perfetto!
Ciao ciao
R, Sid...e Camillo nello zaino.