Bortelhorn o Punta del Rebbio, 09/04/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Bortelhorn o Punta del Rebbio
Partenza  Berisal  (1524 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Riporto ciò che ho scritto su fb che, penso dia chiare indicazioni sulle condizioni trovate su questa bella scialpinistica.
La qualità della sciata oggi non era certo scontata, dopo le nevicate intense della scorsa settimana e il meteo incerto chissà cosa ne era del manto nevoso. Di sicuro la giornata tersa e fredda era garanzia di panorami grandiosi, tanto più che la meta scelta è sicuramente uno dei migliori belvedere sulle montagne della zona del Sempione e non solo. E a noi già questo bastava per fare giornata.
Da Berisal e sino al rifugio la neve presentava una crosta non sempre portante mentre al disopra il manto nevoso migliorava sensibilmente, tutto bello bianco e liscio, con una crosta portante. Dopo una salita in ambiente ombroso e bello freddo giungiamo alla bocchetta alla base della cresta della montagna e finalmente il sole ci scalda.
E via lungo l'estetica cresta che, oggi, a parte un po' di fatica per tracciarla, era in ottime condizioni. Risalirla ci ha portato via un 40' buoni ma una volta sulla sommità, beh che dire: una grandiosità di vedute che ti riempie il cuore, con il versante settentrionale del Monte Leone, lì proprio dinanzi a noi, fantastico!
Tornati rapidamente alla bocchetta calziamo gli sci e iniziamo la discesa: dapprima su neve fredda con un po' di crosta a cui, quasi subito, segue un bel manto compatto (non proprio firn) liscio liscio che ci regala una gran sciata sino a poco sotto il rifugio. Poi rientro a fondovalle easy.
E poi da gran beoni e merenderos quali siamo, ci facciamo una gran merenda innaffiata da ben due bottiglie di bollicine super, un italico Franciacorta offerto da Lorenzo e uno champagne rosè ovviamente di Olivier. Risultato? Come al solito nessun prigioniero, abbiamo fatto fuori tutto.