Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   PETIT TOURNALINE, 30/03/2019
Inserisci report
Onicer  CLACRE      
Gita  PETIT TOURNALINE
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Cheneil- Valtournanche  (2010 m)
Quota arrivo  3207 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Gita effettuata sabato 30 aprile.
Partiti in 12 da Cheneil ( ore 8.35) di cui 4 ciaspolatori la traccia risulta subito dura quasi ghiacciata poi al primo traverso sopra la piana rampanti tassativi che poi porteremo fino in vetta.
Al secondo e più impegnativo traverso la traccia risulta più larga quindi si prosegue fino al ripiano posizionato prima del vallone con esposizione NO. Tutto agevole fino a sotto il colle del Tournaline dove un ripido traverso con neve molto dura e scivolosa ( e qui anche con i rampanti si tribola) porta alla spalla finale dove la neve risulta molto dura . Ultimi 10 m a piedi in quanto la neve diventa ghiacciata.
Nonostante tutto il forte rialzo termico ha consentito una parziale trasformazione della neve che da sotto il colle del Tournaline fino al primo bosco che adduce alla piana ci ha regalato una discesa fluida e divertente. Ultimo tratto del bosco un pò remollato poi ultima discesina ( brutta) parallela all'ascensore.
Grande gruppo anche questa volta con i ciaspolatori strepitosi che si sono fermati appena sotto il colle. Se non nevica sono dolori in quanto lo strato vecchio si sta indurendo ma se poi le precipitazioni risulteranno abbondanti il rischio valanghe si innalzerà molto.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport