Monte Basodino, 31/03/2019
Onicer  merenderos
Gita  Monte Basodino
Regione  Piemonte
Partenza  Riale (Val Formazza)  (1730 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Bella gita completa di tutte le componenti dello scialpinismo, nella splendida Val Formazza.
Condizioni ottime su tutto il percorso e pericolo basso. Ottima sciata prima su farina pesante ben sciabile, poi trasformata, e infine, gli ultimi pendii, su neve cotta ma molto divertente.
Si parte da Riale dove si parcheggia in fondo alla strada chiusa. Si attraversa la pista da fondo e si sale seguendo la strada (o tagliandola) verso il rifugio Maria Luisa. Non lo si raggiunge, ma si piega a destra passando delle baite e superando alcune gobbe, puntando in direzione della bocchetta del Kastel (2714-ben visibile). Arrivati all’uscita si entra nel ghiacciaio, dove si esegue un lungo traverso dapprima in discesa, e poi in direzione sud-est, fino ad arrivare alla base della crest est del Basodino. In breve per cresta non difficile si arriva alla cima.
DISCESA: per lo stesso itinerario di salita
Foto 1: la bocchetta del Kastel e il canale ovest che sembrava in ottime condizioni