Piz de la Lumbreida, 31/03/2019
Onicer  Sid
Gita  Piz de la Lumbreida
Partenza  San Bernardino  (1608 m)
Difficoltà  MSA
Commento Cambio dell'ora.
Si dorme un'ora in meno...ok...ma almeno partiamo sci ai piedi un pochino pių tardi👍
Ritrovo a San Bernardino con R, S e T.
La gita inizia h.8.45 circa.
Dallo skilift risaliamo la pista su neve gelata.
Poco dopo, prendiamo a sx una stradina battuta in direzione nord-est.
Ci alziamo seguendo delle lingue di neve.
Con un paio di brevi togli e metti, attraversiamo il ponte sul torrente e raggiungiamo la Casera da Vignun.
Da qui entriamo nell'omonima valle (stando sulla destra orografica) e affrontiamo la lunga parte pianeggiante.
Osserviamo a dx la nostra meta con il canalone nord-ovest.
Prima dello Strec de Vignun, svoltiamo decisamente a dx.
La salita č facile e su pendii regolari.
T ci abbandona al Colle a quota 2700 mt circa.
Si gode panini e sole, in compagnia di mille milioni di animali😍
In 4 ci abbassiamo nella conca e risaliamo l'ultimo pendio fino al Colle e deposito sci.
Qui, per me, inizia l'agonia.
Mettiamo i ramponi e saliamo il ripido pendio ben pedonato.
Mi scortano letteralmente, vittime della mia paura😫 (un aquilotto strillante).
Finalmente arriviamo sulla bella cima pianeggiante e raggiungiamo l'ometto di vetta.
Foto di rito e ci gustiamo il panorama.
Mi piacerebbe l'elicottero per scendere...ma nuovamente mi marcano stretta con tanta pazienza e riesco a scendere.
Al deposito ci dividiamo: R e S scendono dal canalone trovando neve piuttosto dura e R ed io torniamo per la via di salita.
Raggiunto T, scendiamo per la via di salita, trovando anche bella neve nelle vallette e un pochino di neve ventata.
Al ritorno stiamo sotto i pendii del Piz de la Lumbreida a sx e, cosė, riusciamo ad evitare grandi risalite.
Sotto i 2200 mt circa, neve ammorbidita dal caldo ma comunque ben sciabile.
Bella gita in ambiente molto selvaggio e con importante sviluppo.
In basso siamo agli sgoccioli.
Raggiungiamo la macchina e, nel parcheggio, grazie a R e S, bella merenda baciati dal sole.
Stanchissima io😅
Grazie a tutti!!!
Ciaooo
R, Sid...e Camillo nello zaino.

Foto 1: in cima;
Foto 2: in discesa con la vetta alle spalle.