Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Stella anello Groppera Frasciscio, 30/03/2019
Inserisci report
Onicer  Syd      
Gita  Pizzo Stella anello Groppera Frasciscio
Regione  Lombardia
Partenza  Madesimo Groppera  (2850 m)
Quota arrivo  1350 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bellissimo giro in ambiente vario, sciisticamente ingaggioso, alpinisticamente divertente. 2400 metri di discesa tutti sciabilissimi.
Salire al Groppera con gli impianti è la scelta migliore. Permette di effettuare un anello davvero appagante (salire da Frasciscio al mattino presto è ora un esercizio per fachiri che vogliono soffrire in un budello stretto e ghiacciato peraltro assai poco invitante).
Dall’arrivo della funivia del Groppera (salita € 14, apre alle 8,30) si scende la pista verso il lago di Lei e subito dopo la fine delle reti (circa 3/400 m) si apre sulla dx un ripido canale che guarda dritto sul passo di Angeloga e sulle costruzioni del vecchio impianto del lago Ballone. Si devono raggiungere proprio queste e di qui si può proseguire in discesa in costa verso il centro del vallone dello Stella, oppure, come abbiam fatto noi (sbagliando) si pella e si sale sulla traccia che sale verso il pizzo Peloso e il Dente. Raggiunta quota 2600 circa siamo però dovuti scendere (bella sciata su bei pendii morbidi) e abbiamo ripreso la traccia di salita classica presso i laghi di q. 2471.
Rimontato ciò che resta del ghiacciaio dello Stella, un breve tratto a piedi porta facilmente in cima (ramponi utili ma non indispensabili). Vista meravigliosa!!
Per la discesa si percorre la cresta sud (facile ma richiede ramponi e attenzione) fino alla spalla ove è possibile calzare gli sci. Primo tratto ripido su lastroni da vento ben lisci, poi sciata rilassata e varia puntando con percorso libero alla piana sotto il sempre visibile piccolo nucleo di case dove c’è il rifugio Chiavenna.
Si imbocca la stretta valle del torrente Rabbiosa e per quella, in un divertente toboga che si trasforma in un rocambolesco saltare tra i massi del torrente, si arriva felici a 5 min dal parcheggio alto di Frasciscio, dove i più accorti avranno lasciato un’auto per rientrare a Madesimo.
Un suggerimento: non lasciate le chiavi di quell’auto nell’auto lasciata a Madesimo.....
Noi per fortuna, dopo momenti di terrore, le abbiamo trovate!
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport