Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Leone-Parete nord, 24/03/2019
Inserisci report
Onicer  merenderos      
Gita  Monte Leone-Parete nord
Regione  Svizzera
Partenza  Passo del Sempione  (2000 m)
Quota arrivo  3553 m
Dislivello  1550 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bel giro di due giorni sul monte Leone, salendo dalla parete nord. La parete è in discrete condizioni. La neve non è abbondante ma si sale bene, anche se l’assenza di rigelo notturno ha reso più faticosa la progressione soprattutto nella prima parte. Discesa su neve pistata davvero bella.
Si parte dall’ ospizio e si segue la traccia in comune per il Breithorn. Il traverso dell’ Hubschorn è in buone condizioni. Usciti da questo si abbandona la traccia per il Breithorn, e si fa un lungo traverso verso sinistra (in direzione del Terrarossa). Aggirato il laghetto si arriva alla Monte Leone hutte (2848m). Bivacco davvero molto accogliente e provvisto di tutto (più di 20 posti letto, cucina con gas, bagno, luce per 4 ore).
Da qui si scende in direzione sud e si attraversa il Chaltwassergletscher in direzione est (utili i rampanti), fino alla base della parete. Usciti dalla parete (sosta con anello di calata), si piega a sinistra su cresta, per un centinaio di metri fino alla base della cresta ovest. Da qui noi abbiamo fatto un traverso fino ad arrivare alla base della cresta sud. Lasciati gli sci, con picca e ramponi si sale la cresta (in ottime condizioni) fino alla vetta. E’ possibile salire anche dalla cresta ovest con difficoltà decisamente maggiori.
DISCESA: Si ritorna al deposito, e poi si attraversa tutto il ghiacciaio stando sul lato destro. Finito il piano si ripella e si sale fino al passo del Breithorn. Da qui si scende fino all’ Hubschorn. Lo si costeggia e si ripete il traverso in senso contrario per arrivare ai pendii finali che riportano all’ospizio.
Foto1: il traverso dell' Hubschorn in direzione del Terrarossa
Foto2: La nord del monte leone
Foto3: Sulla cresta sud
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport