Piz San Gian - Piz Mezdi, 24/03/2019
Onicer  Stefano81
Gita  Piz San Gian - Piz Mezdi
Partenza  St. Moritz Bad  (1770 m)
Itinerari collegati  Piz San Gian (3134m), dal Vadret da Rosatsch
Commento Partiamo di buon'ora da St. Moritz con temperatura piuttosto fresca, risaliamo brevemente la pista da sci e ci immettiamo sui primi pendii verso il vadret da Rosatsch.
Siamo cosė fortunati da avvistare a breve distanza una bella coppia di galli forcelli, quindi un gruppetto di camosci e una pernice bianca! Fantastico.
Risaliamo su buona traccia i pendii sostenuti fino alla conca finale, lasciamo gli sci pochi metri sotto la vetta che raggiungiamo a piedi.
Vista stupenda sul gruppo del Bernina.
Scendiamo su ottima neve farinosa fino a quota 2600 circa, qui traversiamo abbastanza comodamente fino ad incrociare la traccia di salita per il Piz Mezdi. Ripelliamo quindi per circa 300 mt e raggiungiamo il pianoro sommitale, dove campeggia un grosso omino di pietre.
Panorama se possibile ancora migliore che dal San Gian.
Discesa veramente molto bella e divertente su pendii ampi e sostenuti con neve sempre farinosa, non si puō chiedere di pių.
Quindi sopravvivenza nel bosco fino a incrociare la pista di fondo.

Foto 1: Pendii del Piz San Gian.
Foto 2: Roseg, Bernina e Palų.
Foto 3: Pendii del Piz Mezdi.