Cimon della Bagozza, dalla conca dei Campelli, 23/03/2019
Onicer  Mario 1964
Gita  Cimon della Bagozza, dalla conca dei Campelli
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Fondi)  (1261 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cimon della Bagozza (2409m), dalla conca dei Campelli
Commento Ambiente magnifico, neve molto divertente, ottima compagnia, dopo una settimana orribile professionalmente, ci voleva
Partiamo sci nello zaino con buon rigelo dai Fondi: gli sci si portano sino a poco prima del rifugio Bagozza, poi si calzano.
Traccia ben fatta anche se un minimo scivolosa nel canalone anche a causa digli alpinisti che salendo con i ramponi la bucano ripetutamente: utili i rampanti ma non fondamentali.
Saliamo senza ramponi su ottima traccia pedonata l'ultimo tratto con gli sci nello zaino: mossa inutile, l'ultima parte è magrissima con moltissime rocce affioranti, decisamente insciabile.
Dal colle, ramponi e clima tropicale con tratti di neve (assai molle) e tratti ormai scoperti.
Dalla vetta (la croce è ahimè caduta) panorama spaziale ma enorme tristezza nel vedere la tragica situazione dell'innevamento quest'anno con tutti i pendi a sud ormai in condizioni da fine maggio.
Discesa: ottima su neve farinosa solo leggermente pesante: ogni tanto si percepisce il fondo smosso da vento e i tanti passaggi precedenti.
Arrivati in basso, al posto di rientrare verso il rifugio, seguiamo tracce che procedono sul versante nord della valle: un minimo di ravanata orobica, qualche su e giù e alla fine arriviamo non molto sopra la località di partenza con gli sci.
Ringrazio Paolo per la scelta, e sempre piacevole la compagnia di Francesca e Franco.