Piz Sarsura, per la val barlas-ch, 17/03/2019
Onicer  issą
Gita  Piz Sarsura, per la val barlas-ch
Partenza  Brail  (1620 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Sarsura (3178m), per la Val Sarsura
Neve prevalente  Farina pesante
Commento decidiamo di fare questa vetta da un itinerario alternativo a quello classico. Si parte appena dopo l'abitato di Brail per addentrarci nella lunga ma molto affascinante Val Barlas-ch. Temperatura frizzantina alla partenza , ma una volta che il sole ci raggiunge le cose cambiano notevolmente. La pendenza moderata della valle ci permette di percorrerla senza consumare troppe energie, che ci servono poi per superare l'ultimo tratto dove la pendenza dei pendii aumenta. Una volta svalicato la Fuorcla Barlas-ch, si percorre un breve tratto di discesa per portarsi sulla parte alta del Vadret da Grialetsch ed affrontare l'ultimo tratto che ci porta direttamente in vetta, quella sciistica, dato che per raggiungere quella pił alta bisogna affrontare un corta ma insidiosa cresta piena di conici, che valutiamo troppo pericolosa. Dopo le foto di rito, calzati gli sci ci gustiamo prima un bel canale, poi dei bei pendii che via via si spianano ma che comunque ci permettono di divertirci molto su tutto il tracciato. Gita effettuata come sempre in ottima compagnia , a cui si č aggiunto un nuovo compagno d'avventura che ci ha permesso di condividere nuove ed intense esperienze di montagna e di vita