Poncione val Piana - Geren pass, 17/03/2019
Onicer  corbe
Gita  Poncione val Piana - Geren pass
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Dopo aver consultato le condizioni meteo e non avendo avuto la possibilità di sfruttare le ottime condizione del sabato, decidiamo di andare in Val Bedretto. Alle 8.00 giungiamo All'Acqua con qualche refolo di nuvole fa da cappello alle cime. Neve abbondante ma non di qualità. Risaliamo il vallone che conduce al Poncione Val Piana su ottima traccia. Giungo in vetta mentre un venticello da sud non promette nulla di buono. Scendo a valle ma non scorgo Dino, quindi risalgo sino al passo e lo intravedo in direzione del ghiacciaio di Valleggia, gli vado incontro ed insieme risaliamo nuovamente al Poncione. Discesa verso all'Acqua con visibilità iniziale ridotta su neve crostosa con qualche tratto di polvere pesante, condizioni migliori nel bosco dove il rigelo notturno permette un sciata in galleggiamento prestando, però, attenzione alle arate del giorno precedente.
Giunti al parcheggio é ancora abbastanza presto quindi risaliamo il versante sud in direzione della Capanna Piansecco. Con sorpresa poco dopo la partenza ci immettiamo nella valle che conduce al rifugio e notiamo un enorme valanga che ha ostruito l'intero canalone, caduta probabilmente il giorno precedente. In seguito ci rendiamo conto che é partita addirittura dal versante sud del Chuebodenhorn ed attraversando l'ampia piana che affianca il rifugio si é infilata nel sottostante versante sino a giungere a poche metri dalla strada cantonale. Giunti al rifugio proseguiamo e raggiungiamo il Geren-pass, nuovamente avvolti nella nebbia.
Discesa buona se non fosse per la visibilità, su neve portante e lisciata dalla valanga, più pesante e sfondosa sotto la capanna.
Giungiamo al parcheggio poco prima dell'una. Il tempo ormai si é guastato e non ci resta che rincasare.