Cima Vitalengo, 16/03/2019
Onicer  Stefano81
Gita  Cima Vitalengo
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Commento Sul versante bergamasco la neve è andata. Siamo riusciti a salire e scendere sci ai piedi, tranne per un brevissimo tratto sui prati iniziali, ma siamo ben al di sotto del minimo sindacale.
In val Madre l'innevamento ancora buono ci regala invece belle curve.
Risaliamo alla casera di Valbona, da qui su striscia di neve alle casere alte, quindi traversiamo sotto i pendii della Sponda Camoscera. Ci dirigiamo verso nord con l'intenzione di salire per la valletta che conduce alla sella tra cima e antecima nord, ma ci alziamo troppo presto. Traversiamo quindi in direzione sud a prendere il ripido canalino, 40 gradi circa, che risaliamo a piedi fino alla sua sommità. Quindi per facile cresta siamo in breve in vetta.
Panorama stupendo a 360 gradi, giornata soleggiata e limpida.
In discesa gran sciata su bellissimo firn fino alla strada.
Ripelliamo quindi per il passo, con cielo ora più velato, e in qualche modo arriviamo poi alla macchina sci ai piedi.
Bellissima gita su una cima poco frequentata.

Foto 1: Il canalino.
Foto 2: Ultimi metri per l'omino di vetta.
Foto 3: Vista verso il Monte Toro.