Cima di Lemma e giro del Pizzo Rotondo, 16/03/2019
Onicer  Ghiroz
Gita  Cima di Lemma e giro del Pizzo Rotondo
Partenza  San Simone  (1650 m)
Commento Parto da S. Simone e , anche se a prima vista l’itinerario che conduce al Passo di Lemma sembra impraticabile per la mancanza di neve, man mano ci si avvicina ci si accorge che almeno per oggi è possibile ancora salire. Infatti sul solco del sentiero estivo è rimasta quella poca neve pressata che permette la sola salita sci ai piedi.
Dal passo scendo sul versante opposto dove la neve non manca di certo. Raggiungo la cima per gli aperti pendii della testata della Val di Lemma ricalcando una labile traccia che dapprima dolcemente poi più ripidamente mi conduce sulla Cima di Lemma.
Da qui discesa diretta verso l’omonima valle fino a dove è conveniente su neve ottima per la maggior parte trasformata. Quindi piacevole risalita alla Bocchetta di Piedevalle.
Qui mi godo questa continua e stupenda solitudine prima di preparami e scendere per le belle vallette che mi porteranno alla Casera Cavisciola e poi ancora giù fin dove possibile per andare ad intercettare il sentirero 101 . Discesa su neve trasformata bellissima.
Trovato il sentiero , che anche qui a causa dell’esposizione presenta solo un striscetta di neve tra l’altro a tratti discontinua, rimetto le pelli e lo seguo per attraversare i ripidi pendii che portano verso i Siltri accompagnato dagli sguardi di un guardingo e imperioso camoscio.
Infine risalita alla Cima Siltri su ottima traccia e infine discesa diretta dai paravalanghe verso San Simone su neve a tratti un po’ sfondosa ma sempre sciabile.
Bello, però tanta bellezza non può non contrastare con lo spettacolo desolante dell’abbandono in cui si trova la conca di San Simone.