Presena, 13/03/2019
Onicer  Luca85
Gita  Presena
Partenza  tonale  (1950 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Siamo partiti da casa con l'intenzione di prendere la cabinovia a Ponte di Legno e fare il Pisgana ma il meteo ci ha fatto subito desistere.
Gia lungo la strada, nonostante le previsioni indicavano un meteo variabile fino al pomeriggio, nei pressi di Malonno abbiamo visto le cime con la classica nebbiolina da neve.
C'è poco da fare, da queste parti meteo variabile significa nevischio/sole/nebbia.
Arriviamo a ponte e iniziano leggeri fiocchi, ci fermiamo al bar per un caffe e decidere cosa fare .
Abbandoniamo l'idea del Pisgana, trovarsi da quelle parti con neve e visibilita zero meglio evitare.
Optiamo quindi per cima Presena,giusto per non tornare a casa a mani vuote, fatto numerose volte lungo la Paradiso ma mai dal cantiere.
La prima parte lungo la stradina visti i numerosi passaggi dei giorni scorsi è lisciata da far paura, ghiaccio puro, per fortuna il leggero strato di nevischio in atto ci permette di continuare senza particolari problemi, una volta nella conca alveo presena la nebbia si dirada e esce un po di sole ma l'aria è veramente gelida.
Da qui in poi salita molto faticosa nononstante il buon allenamente alle spalle,continua nevischio ed alternate brevi pause, il vento dei giorni scorsi e neve fresca hanno cancellato ogni traccia quindi tutto da tracciare.
Discesa lungo la pista presena perche non si vede veramente nulla, in basso va un po meglio, evitiamo la paradiso passando per il canyon tutto sommato accettabile.
Il traverso sotto alla paradiso per arrivare dalle parti del sacrario da fare molto con calma, crosta che non ti permette di girare gli sci in nessun modo.
Speriamo in qualcosa di meglio la settimana prossima ai Forni.