Piz Rondadura, dal Passo del Lucomagno, 02/03/2019
Onicer  Ghiroz
Gita  Piz Rondadura, dal Passo del Lucomagno
Partenza  Passo del Lucomagno  (1915 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Al passo poca neve ma sufficiente per partire e arrivare sci ai piedi. Partiamo immersi nelle nebbie e con un vento fastidioso. Qualche difficoltà di orientamento iniziale dovuta alla scarsa visibilità e alla mancanza di tracce cancellate dalla piccola perturbazione del giorno precedente , poi iniziamo a salire i ripidi pendii dell’Alpe Scaione dove veniamo superati da una tutina svizzera che si “sobbarcherà” il lavoro di battitura.
Seguendo ora la comoda traccia non ci resta che faticare fino al deposito sci con neve che aumenta di spessore man mano si sale (quasi niente al passo e circa una ventina abbondante verso i 3000 mt).
Nelle condizioni di oggi la breve salita e discesa dalla vetta preferiamo farla ramponi ai piedi.
Discesa su neve inizialmente gessosa su fondo irregolare e un po’ difficile da sciare , poi in miglioramento man mano si perde quota.
Con Renzo , Ricky ed Emilio.