Piz La Margna dal canalone Nord, 02/03/2019
Onicer  CLACRE
Gita  Piz La Margna dal canalone Nord
Partenza  Passo del Maloia  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti alle 8.30 dal passo del Maloia ( dal primo parcheggio a pagamento a dx) con temperatura intorno a - 2°C. Dopo aver costeggiato brevemente lo skilift siamo saliti verso sin seguendo la pista da sci quindi a pian Cavai abbiamo seguito la traccia per aggirare la dorsale NO del Piz La Margnina.
la consistenza della neve è risultata particolarmente dura e levigata dal vento (obbligatori i rampanti). Abbiamo poi proseguito nel vallone puntando al canalone nord ( m. 2890). Il canalone è stato risalito con picca e ramponi con neve pesante fredda e inconsistente ( io senza altri con gli sci).
Io e Rossella abbiamo rinunciato verso l'uscita del canalone a quota 3100 c.a. In discesa nella parte alta neve abbastanza farinosa/ ventata poi sotto variabile da zone con neve marmorea a zone con crosta o ventata da sastrugi.
Nel complesso buon innevamento ma discesa max. da 2 stelle. Speriamo nelle prossime nevicate .