Pizzo Stella, da Fraciscio, 03/03/2019
Onicer  Mario 1964
Gita  Pizzo Stella, da Fraciscio
Partenza  Fraciscio (Val Chiavenna)  (1380 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Stella (3163m), da Fraciscio
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Gita fatta ieri sabato 3 Marzo
Vento freddo a tratti e velature hanno mantenuto molto dura la neve
Giudizio buono infatti legato al fatto che la neve era durissima anche se ottimamente sciabile con buone lamine: ad alcuni del gruppo è sembrata comunque troppo ghiacciata.
Francesca, Samantha, Graziano ed Emanuele hanno risalito con picca e ramponi e sci nello zaino il canale nord trovandolo in condizioni eccellenti anche se molto magro e con un'area molto ghiacciata in attacco. Graziano lo ha poi sciato in discesa preferendo mettere i ramponi in quel tratto magro e ghiacciato. Poco dopo è sceso un ragazzo che ha passato con gli sci e con grande perizia il tratto più complesso in uscita.
Francesca, Samantha ed Emanuele hanno invece sceso il canale del peloso.
Io con Luca, Sabrina e Luigi abbiamo fatto la cresta normale in ottime condizioni.
Sul canale del torrente e per quasi tutta la seconda parte della gita fondamentali i rampanti.
Con noi anche Vittoria che si è fermata al colle prima della cresta alpinistica.
Giornata davvero top in un ambiente spettacolare e con pendii davvero esaltanti per lo sci e per la parte alpinistica del nostro sport.
Preghiamo per la neve, davvero poca...