Piz Cancian+Pizzo Scalino, 02/03/2019
Onicer  GIO64
Gita  Piz Cancian+Pizzo Scalino
Partenza  Strada x Campo Moro  (1950 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Commento Gran bel giro ad anello in Valmalenco, saliti dal passo di Campagneda e discesi dal Cornetto toccando le due cime.
Al parcheggio tante macchine, ma tutti salivano verso lo Scalino, solo noi verso il Cancian passando dal passo di Campagneda .
Quando raggiungiamo il deposito sci sotto il Pizzo Scalino c'č solo qualche scialpinista che si sta preparando per la discesa.
Sulla cresta e in vetta solo noi cosė come la discesa, semplicemente fantastico.
Cielo a tratti velato, assenza di vento e temperatura fresca che non ha permesso il remollo della neve.
Sul ghiacciaio neve prevalentemente liscia e duretta sfruttando vari corridoi .
Il Cornetto si presenta con un corridoio largo circa 20/30 metri di neve similpista ma molto dura e senza nessun remollo, comunque divertente da sciare.
Sul lungo pianone neve dura e rovinata principalmente dai ciaspolatori.
Rientro al park su veloce stradina; occhio ai pedoni!!!
Dati GPS: 21 km di sviluppo e circa 1800 D+
Il dislivello dipende quanto si vuol scendere sul ghiacciaio in discesa dal Piz Cancian