POINTE DE VOUASSON, Parete Nord, 28/02/2019
Onicer  sorega
Gita  POINTE DE VOUASSON, Parete Nord
Partenza  Val d'Arolla, La Gouille  (1834 m)
Difficoltà  OSA+
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Gran giro ad anello su questa splendida cima che domina la Val d'Heremence, nel Vallese svizzero. Abbiamo effettuato la salita da La Gouille, nella Val d'Arolla seguendo la via normale che si snoda per 1650 m di dislivello fino alla cima. Condizioni di salita ottime su neve rigelata e compatta, non necessari i rampanti. Dalla cima siamo scesi sulla parete Nord con pendenze piuttosto costanti a 45° per 600 m di dislivello. Nel centro della parete è presente, come spesso avviene, una bella parte di ghiaccio vivo che abbiamo aggirato a destra. La si può passare anche a sinistra volendo. Neve piuttosto ventata nella parte alta, mentre più sotto diverse buone parti di polvere vecchia. Diverse tracce già presenti sia in salita che in discesa. Lunga discesa fino a Pralong dove la fortuna ha aiutato gli audaci, che hanno trovato un passaggio fino a La Gouille per riprendere l'auto lì parcheggiata. Mega giornatona con i mega amiconi di merende Paolo Taffi ed Enrico Battaglia! Alè Masticoni!!!
Foto 1: La parete Nord in una foto d'archivio
Foto 2 e 3: in discesa
Altre foto a questo link: