Punta Rocca, 10/02/2019
Onicer  report_onesti
Gita  Punta Rocca
Partenza  Pila (Trepalle)  (2000 m)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo la garetta di isolaccia di Sabato sera, affrontata goliardicamente con un kilt, domenica mattina io e la Paola (che non ha partecipato alla gara ma ingolosita dalla trasferta in alta valtellina si è fermata a mangiare al Rasin con tutti i partecipanti) decidiamo di sfidare il brutto tempo in modo definitivo. Abbandoniamo anche i boschetti della Valdidentro sperando in alcuni sprazzi di azzurro nel livignasco. Nonostante la scelta non intelligentissima (gli sprazzi d'azzurro c'erano eccome, ma da tutt'altra parte) risaliamo allegramente i dossi a lato delle bocchette di Trela in un biancore piatto alternando tratti di neve ghiacciata e polverone di qualche giorno. Arrivati al deposito sci con zero visibilità decidiamo di spellare e scendere aspettando che si sposti la fantozziana nuvola. Appena migliora un attimo la visibilità ci mettiamo in moto e azzeccando gli avvallamenti da seguire riusciamo a sciare su buona neve fino alla macchina.
Se si è in zona è un bel giro da fare la domenica di brutto tempo per giustificare un pranzo abbondante.

foto 1: i dossi di confine dello spartiacque in salita
foto 2: il rado (radissimo) boschetto alla partenza dalla macchina (devo dire che gli alberi sono radi al punto giusto per fare curve tra uno e l'altro come coi paletti in pista)