Schoberspitze occidentale ed antecima Hohe Warte, 09/02/2019
Onicer  mmalanc
Gita  Schoberspitze occidentale ed antecima Hohe Warte
Regione  Austria
Partenza  Schmirn  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Commento Seconda gita in Austria e con Luca decidiamo viste le condizioni poco sicure dei versanti esposti al sole di selezionare un itinerario prevalentemente a nord.
Partiamo da Schmirn: dal parcheggio al posto di attraversare il ponte per andare sulla forestale che accomuna entrambe le gite, saliamo a sinistra su un versante ovest sud ovest su una neve leggermente crostosa su una traccia "vecchia".
Salendo si passano diversi distacchi che una volta di pił comunicano di lasciare perdere i versanti esposti in qualche modo al sole.
Per arrivare in vetta la circumnavighiamo salendo gli ultimi 100 metri dal versante est.
La discesa la facciamo inizialmente scendendo sulla cresta ovest per poi prendere un canale nord nord-ovest 100% pura farina....
Scendiamo fino quasi al parcheggio da dove malauguratamente decidiamo di risalire dal versante sbagliato del torrente: di fatto la deviazione per Hohe Warte si trova a quota 1700 della forestale mentre noi la riprendiamo 200 metri sopra... Poco male, discesino e nuova ripellata in mezzo al bosco su un versante nord.
Arrivati a 2480 guardiamo la cresta che porta in vetta (esposizione sud) e immediatamente decidiamo di non proseguire: cresta troppo carica con innumerevoli grandi distacchi e scariche in corso....
A questo punto scendiamo per il versante nord (circa 300 metri in linea d'aria dalle tracce di risalita) e troviamo una neve favolosa.

Sviluppo 18Km
foto su instagram (mmalancskialp)