Wasenhorn (P.ta di Terrarossa), per la parete NE - Fotoreport , 29/01/2019
Onicer  Orobicando
Gita  Wasenhorn (P.ta di Terrarossa), per la parete NE - Fotoreport
Partenza  Rothwald  (1750 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Wasenhorn (P.ta di Terrarossa) (3246m), per la cresta SW, con discesa dalla parete NW
Commento Con piacere ieri sera ricevo la chiamata di Giancarlo per un'uscita infrasettimanale: indecisi sul da farsi concordiamo sia ora di aprire la stagione scialpinistica

Neve a sud delle Alpi non ce n'è, in Svizzera danno brutto ovunque tranne che al sempione... E Sempione sia.

Visti i report recenti sulle gite in quella zona, pensiamo di fare il Maderhorn... e magari di dare un'occhiata al Terrarossa: le condizioni sono ottime, frost sulle pareti circostanti, neve farinosa in basso e dura in alto. Si fa!

Freddissimo alla partenza (-9.5°) e ancor più fredda la salita (15/20 sotto lo zero) che resta praticamente sempre in ombra. Traccia tutta da battere (grazie Gianca) e nessuno in giro. Spettacolo.

Alla conca sotto la cima (quota 3080) dove inizia il finale alpinistico, un po' per errore e un po' perché sembrava la via più logica per raggiungere la cima abbiamo salito la parete NE stando alla sua estrema destra (difficoltà D- in queste condizioni).
Saliamo uno scivolo sui 45/50° chiuso da una bastionata rocciosa, aggiriamo quest'ultima con un passo delicato in neve inconsistente (provvidenziali roccette per incastrare la picca), infine un secondo scivolo di neve (esposto) sui 55°. Incrociamo la normale per la cresta SW e in breve siamo in vetta. Il vento inizia a soffiare.
Giù veloci per la cresta SW e poi goduria in 40 cm di polvere fino alle piste!