Chilchalphorn e Wenglispitz, 23/01/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Chilchalphorn e Wenglispitz
Partenza  Hinterrhein  (1640 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Riporto ciò che ho scritto anche su fb:
Oggi la montagna chiamava più forte del solito, caxxo era bello su tutte le Alpi! Mi rintano nella ghiacciaia di Hinterrhein, è da un po' di tempo che non ci andavo. Purtroppo gli amici non possono liberarsi e così sono solo, è anche per questo che ho scelto questa zona, sono itinerari frequentati e qualcuno si trova sempre, e poi sono esposti al sole. Alle 8 parto con -16 °C, ma si sta bene, l'aria è bella secca. Intorno ai 2000 m di quota ecco che il sole mi tocca e tutto cambia. Fantastico risalire gli ampi pendii in direzione del Chilchalphorn, nulla di tecnico ma grandi spazi e ambiente rilassante. Non ci sono ancora gli Sturmtruppen elvetici ma so che quando scenderò li incrocerò tutti belli in fila :-). Raggiungo la vetta, e guardo verso est dove le montagne son tutte belle bianche, qui invece è un po' una 'terra di mezzo' ne tanta ne poca. Buona discesa con neve da molto bella a discreta, certo questo itinerario qui è super battuto e la neve intonsa la devi andare un po' a cercare. Allo stallone della Chilchalp eccoli lì gli elvetici all'assalto, saranno una ventina tutti insieme. Io poco sotto interrompo la mia discesa e rimesse le pelli inizio la seconda salita della giornata. Mi porto nel vallone che scende dalla Wenglilücke e con percorso molto bello raggiungo la sella. Poi su, lungo la dorsale, con neve spazzata dal vento e a tratti bella gelata, sino alla sommità della Wenglispitz. A parte la dorsale con neve ventata, dal passo mi son fatto una gran bella sciata perché qui la neve è bella fredda e soffice e inoltre era scesa poca gente. Arrivo con gli sci alla macchina e ci sono ancora -3 °C.