CHLI BIELENHORN, 01/02/2009
Onicer  GIO64
Gita  CHLI BIELENHORN
Partenza  REALP  (1538 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Migriamo oltralpe in cerca di un tempo migliore e in parte ci riusciamo.Alla mattina presto il tempo a Realp č sereno con visibile la nuovolaglia bloccata a sud oltre il traforo, ma ben presto capiamo che non potrā durare molto.
Anche se il cielo si copre e cade qualche fiocco di neve la visibilitā rimarrā buona fino al nostro ritorno.
Classico itinerario , si parte da Realp risalendo per 500 metri la strada del Furkapass per poi tagliare una serie di tornanti e raggiungere il Galenstock Hotel, da qui per bei pendi aperti si raggiunge il vallone che conduce alla Albert Heim Hutte , si lascia il rifugo sulla dx e con un ampio semicerchio in senso antiorario si entra nella valletta che scende direttamente dalla cima.
La discesa l' abbiamo effettuata dal canale/ pendio a dx della cima continuandola poi in direzione dell' Hotel Tiefenback.
Dalla cima fino a circa 2500 mt farina un po' pesante ma sciabilissima, poi crosta non facile, il caldo dei gioni scorsi sui vesanti sud l'ha cotta abbastanza. Poi rapido rientro a Realp per la strada del passo (come in pista).
Un bravo a Manu la bionda che alla sua prima scialpinistica un po' lunga non ha ceduto un passo, pur mancando Gigi il suo navigatore personale.( cerca di guarire in fretta che la neve ti aspetta).