Schollenhorn (antecima , 16/01/2019
Onicer  FraSor
Gita  Schollenhorn (antecima
Partenza  Splügen  (1425 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Viste le recenti abbondanti nevicate ed il meteo favorevole decidiamo per una gita tranquilla in zona Splügen, puntando allo Schollenhorn.
Lasciamo la macchina nel parcheggio della posta e ci portiamo in paese verso la valle dello Stutzbach.

Calziamo gli sci in un vialetto sottostante un arco ed iniziamo a risalire puntando alla strada che sovrasta il paese, tutto č candido e perfetto, quindi tracciamo noi nell'immacolato manto nevoso che a giudicare dalla neve sui tetti sarŕ di almeno 50cm di neve fresca.
Troviamo una minima crosticina nei primi metri di partenza, ma raggiunta la strada č giŕ tutta farina.

Risaliamo in direzione Nord-Ovest verso gli alpeggi sparsi di Stutz ed al crocevia (m. 1830, che indica direzioni per Splügen, Medels, Safierberg) teniamo la direzione Nord (ovvero la destra orografica) risalendo fino a Stutzalp (m. 2020).
Il report che seguiamo segna dopo Stutzalp degli ampi pendii, che perň non riscontriamo, decidiamo quindi di salire lungo le dorsali che ci sembrano piů sicure visto l'elevato e fresco carico di neve.
Risaliamo i pendii in direzione Sud-Ovest cercando di non sovraccaricare troppo il manto. Sul versante opposto della valle rileviamo solo piccole scariche di neve "a pera", mentre attorno a noi non vediamo alcun segno nel manto.

Raggiungiamo una cima minore a quota 2440, dalle cartine non troviamo un nome assegnato e quindi arrogo il diritto di battesimo nominandola Solahorn.

Scendiamo in pura farina, una sciata perfetta.
Raggiungiamo la strada e decidiamo di continuare a seguirla fino al bivio che indica verso Splügen attraverso un divertente boschetto che conduce alla strada principale.

Altre foto, commenti e traccia GPS cliccando sul link nella sezione "Foto Report URL"

FOTO 1 - Salita nell'alpeggio di Stutz
FOTO 2 - Tracce di salita sul pendio finale (dx) e tracce di discesa (sx)