Passo di Omenit - San Bernardino e risalita, 13/01/2019
Onicer  corbe
Gita  Passo di Omenit - San Bernardino e risalita
Partenza  San Bernardino  (1610 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Non potendo sfruttare la buona giornata di sabato ci accontentiamo della domenica ben sapendo delle non buone condizioni della meteo.
Obiettivo San Bernardino, un compromesso tra le pessime condizioni che avremmo potuto incappare al di là dello spartiacque e la situazione migliore a sud, dove, però, la neve scarseggia.
Ci troviamo verso le ore 9.00 io Dino ed Adalberto sulle ex piste del San Bernardino in direzione del passo di Omenit accompagnati da una nevicata sempre più consistente.
All'inizio la neve é scarsa, ghiacciata, cosparsa da 5 cm. di neve fresca dove in quota aumenta sino a ca. 15 cm. visibilità ridotta ed appiattita.
Batto traccia e giungo al passo ma le condizioni non sono ideali. Inizio la discesa visibilità pessima, la neve al di sotto dell'inconsistente strato presenta dei sastrugi che complicano la sciata.
Meglio a valle dove la visibilità migliora ed incontro altri 3 skialpers a cui va il mio saluto.
Giunti alla base decidiamo di ripellare, così ho modo di sfruttare la mia traccia salendo con maggior scioltezza.
Evito il non divertente pendio finale e scendo definitivamente a valle, mentre la neve scende sempre più copiosa.
Niente foto non ne valeva la pena.