Pizzo Rotondo, dal Passo di Rotondo, 12/01/2019
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Rotondo, dal Passo di Rotondo
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Pizzo Rotondo (3192m), dal Passo di Rotondo
Altra neve  Ventata
Commento Una gita col Righetti-Team è già di per sè un gitone... Ma oggi è stata una bella soddisfazione conquistare questa bella montagna, che peraltro avevo già salito nel 2012. Ad All'Acqua c'è già mezzo metro di neve... e per essere a q. 1600m è una gran cosa di questi tempi. Puntavamo al Chuebodenhorn, ma il Gerenpass era in piena tormenta e così optiamo per il Rotondo, dove confidiamo di essere più riparati dal vento. Scelta azzeccatissima, visto che il vento sarà decisamente sopportabile, soprattutto nei 2 canaloni. La parte alta del canale che porta alla cresta finale è faticosissima da tracciare... Ma Fabrizio è sempre davanti, anche se dietro di lui si sfonda ancora per la tanta neve farinosa. La cresta non è stata banale (soprattutto per via delle raffiche qui molto forti), ma è comunque breve. In vetta si stava benone, con poco vento. Discesa quasi tutta su neve farinosa, a tratti compattata dal vento o con qualche placchetta dura ma di poco conto. Nel rado boschetto finale polvere super, fino alla macchina. Non speravamo in una sciata così bella, né in un meteo che invece è stato buono, in particolare durante la discesa; ma soprattutto di ritrovarci soli su questo itinerario! Giornata top!
Partecipanti: Fedora, Arno, Fabrizio Righetti, Lorenzorobico, Domenico, Daniele e socio, Olivier.

FOTO 1: La cresta finale, breve ma oggi un po' delicata.
FOTO 2: Il traccione nel canalone finale.
FOTO 3: Bellissima discesa.