Passo Terrarossa (Wasmerlicke), 04/01/2019
Onicer  FraSor
Gita  Passo Terrarossa (Wasmerlicke)
Partenza  Rothwald (Ristorante Schutzhaus)  (1730 m)
Neve prevalente  Variabile
Commento Partiamo da Rothwald per le 9:30, risaliamo a fianco della pista che parte dallo skilift e seguiamo la strada/pista che segue per Wase.
Nei pressi dell'alpe Wintrigmatte stacchiamo la strada e proseguiamo la salita tenendo sulla nostra destra il Chastelegga. Fino ad ora la neve č ben compatta e qualche spolverata derivante dal vento degli scorsi giorni copre alcuni tratti.
Imbocchiamo quindi il Wasmertalli (canale che conduce al passo) effettuando un primo traverso nel tratto centrale, tenendoci sempre poi sul versante sinistro dove incontriamo la prima polvere.
Sempre tenendo il fianco sinistro superiamo il primo "muretto", qui alcuni calzano i rampant, sicuramente utili per proseguire sui tratti pių compatti.
Arriviamo alla base dell'ultimo muro che conduce al passo, risalgo con i ramponi tenendomi sul lato destro, al fianco della prima lingua di roccia emersa risalendo neve ben compatta e sicura. Resta comunque possibile affrontare il muro con gli sci ai piedi utilizzando i rampant e una buona dose di cautela.
Scendiamo per l'itinerario di salita, approfittando delle piste nella fase finale.
Dal passo fino a circa l'altezza del Chastelegga troviamo ottima farina ed alcuni tratti un po' crostosi specie verso la fine.
Ottimo itinerario ed ottima gita, in condizioni di neve e meteo ottime considerando la stagione.