Tete de Viraysse + Col de la Portiolette, 04/01/2019
Onicer  Federico
Gita  Tete de Viraysse + Col de la Portiolette
Regione  Francia
Partenza  Saint Ours  (1800 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Accesso:
Da Cuneo seguire la S.S, n.21 del colle della Maddalena fino al confine di stato quindi proseguire in territorio francese sulla strada D 900 superando Larche e prima di Meyronnes svoltare a destra per salire a Saint-Ours
Descrizione itinerario:
Da Saint-Ours seguire la strada militare che porta al Fort de Mallemort,giunti a quota m.1925 seguire il ramo di sinistra che si incunea nel Vallon du Pinet fino a pervenire a m.2200 alla zona denominata Vallonnet e proseguire nell'ampio vallone verso destra che porta alla Tete de Viraysse riconoscibile per il forte situato sulla cima.A quota 2450 circa si incontra un mastodontico forte dalla quale si risale generalmente il pendio situato sulla destra che permette di uscire sull'ampio costone che conduce in vetta (m.2772).
Ultimo tratto molto ghiacciato che ci costringe a mettere i ramponi.
Ritornati nel piano di Vallonet siamo saliti al Col de La Portiolette al cospetto della fantastica Meyna.
Consigliato dalla Tete de Viraysse scendere verso SE e salire al Colle de la Portiolette dal versante opposto al nostro, completando quindi il giro attorno alla Meyna.
Sviluppo 21 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (rosso discesa; verde salita; giallo salita e discesa)
Foto 2: la Tete de Viraysse dal vallone di salita
Foto 3: il versante che porta al Col de la Portiolette (punto rosso)