Cima di Val Loga Centrale, 29/12/2018
Onicer  rozzoschi
Gita  Cima di Val Loga Centrale
Partenza  Montespluga  (1910 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Premessa: Montespluga sembra la nuova El-Dorado per gli “sport”(?) invernali, con singolari individui, stravaganti attrezzi in un contesto di totale de-regulation. Beh, le motoslitte fan le motoslitte. Evabbe’. Poi ci sono quelli con gli aquiloni, con fili lunghi decine di metri a cui devi tenerti ben alla larga se non vuoi rimaner strozzato. Poi ci sono quelli che vanno a piedi, quelli educati con le ciaspole sulla rispettiva traccia e i simpaticoni trita e sfonda rotaie per il gusto di rompere la minchia a quelli che non vogliono gli si rompa la minchia anche sulla neve.

Gita: Comunque con in testa il giro del Berus arriviamo tardi al parcheggio e allora l’ufficio pecatorum della Val Loga sembra comunque una buona ruota di scorta senza vento fino alle 11:30. I trevirgolacinque km di avvicinamento alle vere rampe di salita sono disturbati solo dai buchi dei simpaticoni di cui sopra poi traccia ottima e con grip fino al Cecchini quando si alza un bel venticello tiepido da W che ferma la maggior parte (decina) dei gitanti sul percorso. L’edificio di accesso alla cima è placcato duro con quasi necessità di coltelli ma si fa anche a meno salendo a piedi gli ultimi metri mentre la crestina finale è ben pedonata.
La discesa è inversamente proporzionale all’interesse sciistico dell’agognata cima: placche da vento lisce e morbide raccordate qua e là ci portano fin quasi a 2400 in un sol fiato intervallando ogni tanto con farina di riporto davvero gustosa. Poi vabbè, non si scia più, si divalla più per la conformazione della “gita” che per la qualità della neve (sempre comunque fredda e veloce).