giro ad anello: Piz Grevasalvas, Bellaroccia, Piz d'Emmat Dadora e passo Grevasalvas, 29/12/2018
Onicer  mmalanc
Gita  giro ad anello: Piz Grevasalvas, Bellaroccia, Piz d'Emmat Dadora e passo Grevasalvas
Partenza  Plan de Lej  (1780 m)
Commento Con Luca decidiamo di fare un giro ancora in Engadina. Decidiamo per un giro ad anello e come prima meta il Grevasalvas. La salita la facciamo su una buona traccia con temperature ottimali (e senza vento). Arrivati in vetta scendiamo per il versante nord totalmente all'ombra ma su una neve farinosa e veramente bella lungo dei bei canali. Scendiamo fino a quota 2250 circa da dove ripelliamo per salire al Rocciabella (da tracciare con uno sviluppo non banale fino a prendere la traccia proveniente da Bivio).
Dalla vetta scruto un canale sul versante ovest che assomiglia ad una tavola di biliardo: sciita stupenda su neve farinosa.
Nuova ripellata su neve fresca tutta da tracciare per risalire il Piz d'Emmat Dadora. il versante totalmente intonso (non credo ci passino in molti) e arrivati all'altezza del passo (dx della vetta) decidiamo di salirlo circumnavigando la cima tenendoci sotto i rocciosi della vetta (di fatto si passa abbastanza agevolmente anche se le pendenze non sono banali).
Dalla vetta nuova discesa fino al Lej Grevasalvas (è vicino alla Veduta dello Julierpass): siamo scesi per canali diretti anche se la morfologia non è così lineare (si sono molti rialzi crestine etc. scendendo verso il lago).
Da qui nuova ripellata fino al passo di Grevasalvas e discesa poi fino a plan.

Gita sicuramente ottima per chi ha voglia di fare un pò di chilometri (più di 22 Km) e dislivello.

Foto su instagram (mmalancskialp)