Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz da Mucia + ripellata, 23/12/2018
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Piz da Mucia + ripellata
Regione  Svizzera
Partenza  San Bernardino (GR)  (1620 m)
Quota arrivo  2960 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ci rifugiamo a San Bernardino più a sud neve scarsa e al di là dello spartiacque la meteo é già in peggioramento.
Nella prima parte io e Dino ci tocca barcamenarci tra ontanelle e mughi con neve non abbondante su traccia più o meno esistente. Migliora la situazione a termine bosco dove, però, devo tracciare ex novo in quanto il vecchio percorso per via del vento è praticamente scomparso.
Attraverso il lungo pianoro e riprendo la balza finale e noto nella parte immediatamente sottostante la vetta alcune zone con neve verglassata.
nella salita cerco di evitarle ma alla fine devo calzare i ramponi ed affrontare la rampa, fortunatamente lo strato ghiacciato é sottile ed é facile inciderlo. Giungo, così, al breve tratto di cresta che precede la sommità.
Scendo sino al deposito sci e inizio calarmi a valle. Neve di tutte le qualità gelata, con sastrugi, ventata portante e non e farina pressochè inesistente. Giunto ad inizio del bosco do un'occhiata all'orario é ancora abbastanza presto e decido di ripellare.
Durante la risalita incontro Dino anche lui intenzionato a seguirmi.
Procedo nuovamente sino al deposito sci. la discesa finale la affronto ben sapendo che le condizioni non sono ottimali. A peggiorare la situazione ci mette del suo la nuvolosità con sfondo lattiginoso, comunque arrivo ad inizio del bosco ed affronto la ravanata conclusiva tra i mughi sino a raggiungere la strada innevata del passo ed in breve mi ritrovo al parcheggio, dove incontro un simpatico gruppo di "giovani" skialper provenienti da Valmadrera a cui va il mio saluto che hanno raggiunto anche loro con caparbietà il Piz da Mucia.

Comunque ragazzi........ Se non fioca la vedo grigia.
F.1-2-3 panorama dalla sommità
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport