Gressoney - Val d'Ayas e ritorno, 22/12/2018
Onicer  flavio
Gita  Gressoney - Val d'Ayas e ritorno
Partenza  Staffal  (1816 m)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si va sulle piste da skialp in cui ho tanto creduto e di cui 2 anni or sono sono stato tester per il Sole 24 Ore prima dell'apertura. Sole, vento, farina dai 2200 in sù, neve lustrata dall'acqua (!!) rigelata dai 2000 in giù. Piste ben preparate con in giro pochissimi sciatori. Saliamo fino al Bettaforca sulla pista da skialp. Scendiamo fino quasi a Resy per risalire per due volte fino al Bettaforca e scendere a Staffal. Che dire sulle piste da skialp nelle quali ho creduto e credo ancora molto:
1) che non si può aprire la biglietteria alle 9 per pagare i 10 euro dello skipass!!! Occorre mettere dei distributori automatici di skipass. Gli scialpinisti non iniziano a sciare quando a Barcellona si pranza;
2) non si può trasformare le piste di salita da skialp in toboga per gli snowboard pistaioli in discesa. Come prima si vietava la risalita delle piste, occorre ora vietare la discesa sulla traccia di salita altrimenti tutte le ragioni della sicurezza si vanno a far friggere!
Per il resto buona sgambata per iniziare a mettere fieno in cascina.
8 gradi alle 7,30 con la strada completamente verglassata.