Wannagrat x2 (quasi) , 22/12/2018
Onicer  Sid
Gita  Wannagrat x2 (quasi)
Partenza  Nufenen  (1530 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Oggi un po' indecisi (ma non troppo) perché siamo alla ricerca di una gita al riparo dal vento e con la speranza di trovar ancora neve farinosa.
La squadra è formata da: Mauro, Nicola, T, Roby e Paola.
Passato il tunnel del San Bernardino, notiamo che il vento ha spazzato molto le dorsali.
Decidiamo quindi per la Wannagrat.
Stranamente oggi il parcheggio di Nufenen è deserto e l'auto segna circa 0° (tutto l'opposto di una settimana fa quando il parcheggio era pieno, nonostante i - 17°).
Partiamo sci in spalla e seguiamo la stradina che scende oltre l'autostrada, fino al ponte sul fiume Reno.
Risaliamo i primi prati e un breve tratto nel bosco.
A quota 1900 mt circa iniziano ad aprirsi bei pendii verso la ns cima.
Davanti a noi Nicola batte traccia in bella neve polverosa.
Tutto tranquillo fino alla dorsale. Solo qui ci assale il vento ma, in breve, siamo in cima (vicini al dente roccioso).
Da qui iniziamo una bella discesa divertente in neve polverosa, partendo dal canalino ripido che inizia alla base del dente.
Arrivati ai pianoro a quota 1950 mt circa, ci facciamo ingolosire e ripelliamo fino all'inizio della dorsale, a quota 2430 mt circa.
Questa volta scendiamo stando più a dx (sotto la parete rocciosa dell'Einshorn) e la neve è ancora più bella.
Grazie ad R per aver estratto dal cilindro una bella gita!
Grazie a Nicola per aver battuto traccia e a tutti per la compagnia!
Alla macchina...panettone con maron glace...meritato!
🎄 BUONE FESTE A TUTTI! 🎄
A presto...
R e Sid

Foto 1 : Sid in salita;
Foto 2 e 3: R e Sid in discesa.