Poncione di Pesciora, da Ronco, 15/12/2018
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Poncione di Pesciora, da Ronco
Partenza  Ronco (Val Bedretto)  (1487 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Pizzo Pesciora (3120m), da Ronco
Commento Oggi giornata fantastica in Val Bedretto anche se piuttosto fredda e infatti ci siamo cimentati sul versante soleggiato della valle. Questa classica del Poncione di Pesciòra mancava sia a me che ad altri (non a Fabrizio forse alla sua settima salita!) e oggi in un bel gruppetto ci siamo quindi diretti a Ronco. La gita ha la fama che si merita, terreno sciisticamente ideale e panorami stupendi.
Saliti nel bosco seguendo il sentiero estivo, poi per pendii aperti in ambiente intonso con buona traccia di alcuni forti scialpinisti che ci precedono. Dal deposito sci andare in vetta con le attuali condizioni non è banale e sono consigliati piccozza e ramponi tecnici (non ultraleggeri) e buona dimestichezza con terreno alpinistico. Qualche tratto esposto e passo finale ingaggioso. Poi discesa strepitosa su neve polverosa, solo il tratto nel sentiero del bosco va percorso in discesa controllata a causa del terreno.

Difficile chiedere di più allo scialpinismo invernale.

Con Fabrizio, Arno, Dome, Olivier e Daniele (il Prof).