Wasenhorn (P.ta di Terrarossa), e Mäderhorn, 18/05/2018
Onicer  njek
Gita  Wasenhorn (P.ta di Terrarossa), e Mäderhorn
Partenza  Rothwald  (1750 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Wasenhorn (P.ta di Terrarossa) (3246m), per la cresta SW, con discesa dalla parete NW
Commento L’obbiettivo era il Tossenhorn, ma la stradina per le baite di Laggin non era ancora sgombra. Abbiamo messo in atto il piano B e da Rothwald siamo andati al Wasenhorn.
Gli sci si portano fin poco sotto i 1900m, poi buon innevamento sulle piste e su tutto l’itinerario.
Siamo saliti, per buona parte, tenendoci sui pendii che scendono dalla quota 2946m (tra Wasmerlicke e Mäderlicke) perche la Wasmertälli è svalangata, con un traverso delicato siamo rientrati in questa valle per spostarci a sx e risalire verso il Wasenhorn e la sua cresta SW.
Sempre sci ai piedi l’abbiamo raggiunta tramite un canaletto che porta a circa 70/80m di quota dalla vetta. Da li facile cresta fino all’anticima con croce (si sta un poco sotto cresta, versante S con alcuni ometti a guidare la via), la vetta è spostata in direzione ENE con modesto paletto.
Discesa per il canaletto di salita e sulla linea di salita su bella neve trasformata fino a 2300m piegando per entrare nella Bodmertälli e ripellare al Mäderhorn.
Definire dove sia il Mäderhorn non è scontato, dalla carta è la quota 2852m posizionata all’angolo tra la dorsale che chiude a W la Bodmertälli e la cresta SO-NE che va verso Mäderlicke e Wasenhorn, questa quota sembra una spalletta della quota sopra la Mäderlicke…che a sua volta sembra una spalla della q2946m…
Noi siamo saliti al cocuzzolo (circa 2890m) con paletti e corda appena a SO della Mäderlicke come da traccia dell’itinerario che trovate qui in On-Ice.
Comunque bei pendii e ottima sciata. Con Marzio

Foto 1: Il Wasenhorn versante NO
Foto 2: Marzio in discesa, proprio sopra la testa di Marzio il canaletto di accesso alla cresta SO
Foto 3: In salita nella Bodmertälli, appena a dx della verticale sopra la testa di Marzio la quota raggiunta