Tour des Pèriades, 05/05/2018
Onicer  BATTAGLIA
Gita  Tour des Pèriades
Regione  Francia
Partenza  Salle à Manger (glacier du Tacul)  (2350 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento

Arriviamo a Courmayeur con brutto tempo e in anticipo , così optiamo x Chamonix dove il tempo è bellissimo ma una lunga coda alla funivia .Dall' Aig. du Midi scendiamo alla salle à Manger, godendoci il panorama .Iniziamo la salita sul Glacier des Pèriades che sono le 11,alcuni scialp. davanti a noi che raggiungiamo all'inizio del canale che porta alla Brèche Puiseux 3442.Spalliamo gli sci e affrontamo il canale ripido e ancora bello carico 45/50 .Arrivati sulla sella con una doppia di 60 mt. scendiamo sul glacier du Mont Mallet. Qui il panorama e tutto x la Nord delle Gran jorasses , scendiamo su belle pendenze , neve marcia ma ben sciabile.Arrivati sull Glacier de Leschaux , scivoliamo verso la mer de Glace. Lunga risalita di scale x prendere il trenino che porta a Chamonix.
Note : bellissimo ambiente, bel giro, ma meglio se fatto in un periodo x freddo quando la qualità della neve é migliore .