Piz da la Margna, 05/05/2018
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Piz da la Margna
Partenza  Passo del Maloia  (1800 m)
Difficoltà  OS
Itinerari collegati  Piz da la Margna (3159m), dal canalone Nord
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Tentativo alla Margna oggi interrotto a quota 2830m sulla cresta Nord-Est.
Meteo in val Chiavenna ottimo e sereno, ma arrivati al Maloja dobbiamo constatare la mancanza di un rigelo significativo. Alla partenza neve marcetta, ma già seduta, salendo oltre una crosta da rigelo non sempre portante su neve umida. Scartiamo il canale Nord segnato da numerose scariche e quindi poco attraente e ci portiamo in cresta sulla sinistra (itinerario classico). Girato sul pendio esposto a Est che dà accesso alla cresta finale troviamo neve marcia senza rigelo (a 2800m). Decidiamo quindi che stavolta è andata buca e non vale la pena di proseguire, tutto sommato riusciamo a venire giù su una crosta portante accettabile e non troppo pericolosa. Prima delle 12 siamo all'Acquafraggia a rilassarci al sole. Con Dome, Ermes, Giordy.