Corno Grevo (anticima), 01/05/2018
Onicer  crisarch1978
Gita  Corno Grevo (anticima)
Partenza  Malga Lincino  (1600 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Ispirati dalla gita fatta da amici sabato, decidiamo di venire in Val Adamè per fare la parete nord del Corno di grevo. Sci nello zaino arriviamo al Lissone , da li neve continua; saliamo lungo i pendii sx orog fino al ripido pendio finale dove mettiamo gli sci sullo zaino e calziamo i ramponi. Ci sono 20 cm di neve fresca le racchette sono sufficienti, si sprofonda fino al ginocchio, battere traccia è molto difficoltoso ma guadagniamo la cresta a dx del passo. Con picozza saliamo la cresta con tratti molto esposti, arriviamo all'anticima, avanza la nebbia dalla val di fumo e l'ultimo tratto di 50m necessita di corda per non rischiare troppo; decidiamo che va bene così e torniamo al deposito sci; nel frattempo ci raggiungono quattro ragazzi. Qualche valutazione sul pendio che all' inizio è a 50°, tastiamo il terreno, la neve pare buona quindi dopo i primi 20m in derapage facciamo la prima curva e da lì capiamo che si può scendere senza problemi, anche un'eventuale caduta non sarebbe particolarmente rovinosa vista la neve fresca, l'ansia lascia il posto all'euforia, ottime curve in neve fresca che poi diventa firn e poi crosta portante godibile fino all'altezza del rifugio. Non conoscendo l'imbocco del canalone rimettiamo le pelli e saliamo circa 150 m andando a prenderlo dove ha inizio, poi giù su resti di slavina a tratti sciabili a tratti difficoltosi fino alla fine, praticamente quasi all'auto.