Cima a quota 2700 mt circa (RAPEhorn), 28/04/2018
Onicer  Sid
Gita  Cima a quota 2700 mt circa (RAPEhorn)
Partenza  Teufi (Davos)  (1700 m)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento RAPEhorn 🤣

Il meteo prevede bello a nord est e quindi ci dirigiamo verso Davos.
L'intenzione di R è di fare l'Alplihorn e ci informa che dovremo portare un po' gli sci.
Arrivati sul posto...troppo prato.
A propone allora il Chuealphorn partendo da quota 2000 mt circa.
Passato Davos, ci inoltriamo nella bellissima Dischmatal.
Entrati nella valle...sorpresa: a 1700 mt circa la strada è chiusa.
[durante il viaggio vediamo tanti caprioli e camOsci]
Parcheggiamo e, consultando la cartina, i 2 uomini optano per una meta più vicina (senza nome. Ecco perché gliel'abbiamo attribuito, usando le iniziali dei ns nomi, partecipanti alla gita).
Oggi è destino: 🎿 in spalla. Dopo circa 20' attraversiamo il torrente sul ponticello e, da qui, 🎿 ai piedi.
Proseguiamo nella valle senza guadagnare dislivello e faticando per attraversare varie vecchie valanghe laterali.
Finalmente arriviamo all'Alpeggio Am Rin.
Qui, verso dx, si apre il bel vallone che risaliamo per raggiungere la ns meta.
Il tragitto quindi spiana un po' e poi, superato il crinale che scende dalla ns cima, iniziamo a salire su pendii più ripidi.
Arrivati poco sotto la cima, sbagliamo direzione e risaliamo sulla cresta troppo a sud.
Non riuscendo a percorrere la cresta verso la ns cima (Gfrorenhorn), decidiamo di seguire la dorsale nell'altra direzione e di raggiungere una cimetta a quota 2700 circa.
Per oggi ci fermiamo qui. Lunga sosta [spuntino (spettacolare grazie alle castagne dei ns amici😋) e foto] e ci godiamo il panorama tutt'intorno.
[salendo vediamo tante marmotte (perfino una famiglia intera 😍)]
Bella discesa su firn fino a quota 2000 mt circa.
Gli ultimi pendii fino alla piana (quota 1850 mt circa) su neve pesante e poi, da qui, stradina [un po' con gli 🎿 e molto a piedi (comunque passeggiata rilassante in questa bellissima vallata)].
Ormai in zona siamo agli sgoccioli...
Eis café e panino ci aspettano.
Grazie a tutti per l'allegra giornata.
A presto
CIAOOO
R, Sid...e Camillo presente allo spuntino 😊

Foto 1: E, A e Sid in salita;
Foto 2: E, A e Sid in cima;
Foto 3: R e Sid in cima.

[Peccato non ci sia spazio per la foto delle prelibatezze degli amici in cima😃]