Monte Leone per la parete N e Breithorn, 25/04/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Leone per la parete N e Breithorn
Partenza  Passo del Sempione  (2009 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Gran gitone in compagnia di Dome, Arno, Furbo, Stefano, Boletti e Daniele 'il professore', anche se poi, inevitabilmente, ci siamo frammentati :-)
Quella della salita (ed eventuale discesa) della parete N del Monte Leone è una bella alternativa alla classica salita per la via normale. Tra l'altro ci si addentra in una zona pochissimo frequentata e l'ambiente in cui si svolge la salita è molto selvaggio.
L'avevo salita un paio di anni, a stagione inoltrata, e la ripropongo per la giornata del 25 Aprile.
Noi siamo partiti dal passo verso le 6 e 20, c'è ancora molta neve ed il rigelo noturno è ottimo sin dalla partenza. Traverso sotto l'Hubschorn molto gelato da effettuare con attenzione. Poi abbandoniamo la via normale e pieghiamo a sinistra per percorrere interamente Chaltwassergletscher sino alla base della parete. Parete tutta innevata e cresta sommitale in buone condizioni seppur percorsa con fastidioso vento a raffiche.
Io e Domenico scesi per la cresta della normale abbiamo poi sciato verso S sull'Alpjergletscher sin nei pressi del laghetto di Q.ta 2721m per poi risalire al Breithorn e quindi rientrare al passo.
Gli altri rientrati al Breithornpass sono poi scesi per il bel canale SW sino ad Egga.
Buona neve primaverile ma in alto tende a smollare poco sulle esposizioni occidentali.