Monte Cevedale e Palon de la Mare, 23/04/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Cevedale e Palon de la Mare
Partenza  Forni  (2100 m)
Dislivello  2050 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Non mi dilungo su condizioni etc, tanto in questi giorni qualsiasi itinerario è azzeccato.
Sempre bella la salita al Cevedale anche dopo tanti anni che lo salgo, è una montagna veramente adatta alla pratica dello sci. Certo quando ero ragazzino e in compagnia di mio papà facevo le mie prime salite tra queste meravigliose montagne, la Vedretta di Cedec era veramente impressionante. Due imponenti colate di seracchi si spingevano a poca distanza dal Rifugio Pizzini e la parete NW del Pasquale si saliva anche ad Agosto. Ora il ghiacciaio seppur ancora 'importante' è alquanto ridimensionato e il suo attraversamento trova il tratto chiave nel ripido pendio a circa 3300 m di quota. Questo al mattino presenta neve gelata ed obbliga ad un passaggio a monte di una zona molto crepacciata.
Praticamente nessuno sulla Vedretta di Cedec ma tanta gente in Cima al Cevedale ed al Palon de la Mare.
Nella foto le condizioni di innevamento dell'alta Val di Cedec riprese dalla vetta del Gran Zebrù il giorno precedente. In diversi hanno salito la parete NW del Monte Pasquale.