Pizzo Scalino, dall'Alpe Campagneda - Fotoreport, 22/04/2018
Onicer  Orobicando
Gita  Pizzo Scalino, dall'Alpe Campagneda - Fotoreport
Partenza  Lanzada (Campo Franscia-Alpe Campagneda)  (1950 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Scalino (3323m), dall'Alpe Campagneda
Altra neve  Variabile
Commento Tantissima gente su questa classica scialpinistica.
Si parte su un ottimo rigelo notturno, sci ai piedi dalla strada.
Neve varia lungo l'itinerario: prevalentemente firn e neve dura "da pista", solo un tratto di crosta sottile ben sciabile nella parte alta della vedretta.

Preoccupati per il timing e il temuto rialzo termico di buon passo attraversiamo l'Alpe Campagneda e saliamo la ripida pala del Cornetto (neve dura, non li abbiamo usati ma potrebbero essere utili i rampanti).
Attraversiamo la vedretta, al suo termine saliamo in cresta portando gli sci fino all'uscita del canalino sulla destra del pendio, siamo in cima alle 10.15 (forse un po' prestino!).

Ci godiamo la cima attendendo che il sole faccia il suo dovere, scendiamo per il canale e poi per l'itinerario di salita fermandoci al rifugio per una visita.